Haigaz chiamava: “Mikael... Mikael

Milano 16 novembre 2015 ore 16:45 Sala Expo - Area Ricerca del CNR – Entrata da via Corti 12 

Nel 2015 cade il centenario del genocidio armeno. E’il primo dei genocidi che hanno insanguinato il secolo scorso; spesso negato o passato sotto silenzio per motivi di “real politik”.

Nell’ambito delle iniziative del CUG per mantenere vivo l’interesse ed il dibattito sul portato e sui rischi che dal pregiudizio portano a discriminazioni e persecuzioni è parso naturale occuparsi del genocidio armeno. Un contributo alla conoscenza e all’affermazione della verità sui crimini contro l’umanità perpetrati in quei tragici anni.

Sarà l’occasione per tratteggiare il legame che si stabilisce nel corso del novecento tra la costruzione delle identità nazionali e le violenze perpetrate sulle minoranze etniche e culturali;  per affrontare con una prospettiva storica argomenti di estrema attualità quali il negazionismo, i doveri di accoglienza nei confronti dei perseguitati.

Il Comitato Unico di Garanzia del CNR ha tra le sue funzioni quella di contribuire al benessere dei lavoratori e di contrastare fenomeni  discriminatori, Con il patrocinio e l’organizzazione di manifestazioni per il contrasto dei fenomeni discriminatori Il CUG  intende rendere omaggio anche alle vittime delle discriminazioni e delle persecuzioni storiche dimenticate o poco conosciute agendo quindi nei confronti della cittadinanza e dei colleghi come motore per la diffusione di conoscenze e circostanze storiche; rinforzare la propria apertura e quella dei collaboratori del CNR verso il mondo esterno e

Onorare con queste iniziative l’ebreo Vito Volterra, primo presidente del CNR; nel 1931, sette anni prima delle leggi razziali, fu uno dei 12 docenti universitari a rifiutare il giuramento di fedeltà al regime fascista. In seguito, a causa delle leggi razziali sottoscritte dal Re nel 1938, perse ogni incarico, fino alla morte, avvenuta nel 1940.

Segreteria scientifica

Aldo Luperini - CUG CNR

Via Edoardo Bassini, 15, 20133 Milano

aldo.luperini@cnr.it

cel. 349 7813221

Date: 
16/11/2015 - 16:45