Notizie

Nella giornata internazionale sulla donna, il Forum dei Comitati unici di garanzia desidera rivolgere a tutte le colleghe un saluto e un invito alla solidarietà femminile.

L’8 marzo non deve essere solo una ricorrenza annuale ma un momento di riflessione generale sulla figura delle donne e sulla loro centralità nella famiglia, nel lavoro, nella società ed è per questo che vogliamo augurare a tutte le donne della Pubblica amministrazione che possa realizzarsi una effettiva conciliazione tra la vita familiare e la vita lavorativa, che possano vivere la maternità con fiducia, che possano prendere le decisioni sul loro corpo, che non debbano sentirsi aggressive per essere accettate, che  possano sentirsi libere di essere sensibili, che possano riconoscere in un’

Laboratorio sull'uso della Cartapesta organizzato dalla Ludoteca CUG-CNR "EUREKA!- alla ricerca del gioco" di Napoli

laboratorio cartapesta carnevale

In previsione del Carnevale La Ludoteca CUG-CNR "EUREKA!- alla ricerca del gioco" realizzerà un Laboratorio sull'uso della Cartapesta
finalizzato alla realizzazione di un "Carro allegorico sulla Scienza".
Da questa settimana fino al 4 febbraio i bambini saranno impegnati nella progettazione e realizzazione del Carro allegorico...

25 novembre 2015 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

locandina

"Se Non Ora Quando" organizza domani 26 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13, un incontro dal titolo "Violenze di genere: strumenti per il cambiamento. Dai luoghi di lavoro una nuova cultura per il contrasto alla violenza sulle donne" presso l' Aula Rossi - Istituto Superiore di Sanità in  via Giano della Bella, 34.

Roma 30 novembre 2015 - Presentazione del libro: Haigaz chiamava: “Mikael... Mikael”

Haigaz chiamava: “Mikael... Mikael”

Nel 2015 cade il centenario del genocidio armeno. E' il primo dei genocidi che hanno insanguinato il secolo scorso; spesso negato o passato sotto silenzio per motivi di “realpolitik”.

Nell’ambito delle iniziative del CUG per mantenere vivo l’interesse ed il dibattito sul portato e sui rischi che dal pregiudizio portano a discriminazioni e persecuzioni è parso naturale fare di questo anniversario un’occasione per contribuire alla conoscenza e all’affermazione della verità sui crimini contro l’umanità perpetrati in quei tragici anni.

Milano 16 novembre 2015 Presentazione del libro: Haigaz chiamava: “Mikael... Mikael”

locandina evento

Nel 2015 cade il centenario del genocidio armeno. E’ il primo dei genocidi che hanno insanguinato il secolo scorso; spesso negato o passato sotto silenzio per motivi di “real politik”.

Nell’ambito delle iniziative del CUG per mantenere vivo l’interesse ed il dibattito sul portato e sui rischi che dal pregiudizio portano a discriminazioni e persecuzioni è parso naturale occuparsi del genocidio armeno. Un contributo alla conoscenza e all’affermazione della verità sui crimini contro l’umanità perpetrati in quei tragici anni.

Lecce 26 settembre 2014 Le Donne tra Analfabetismo ed Emancipazione DALLE CARTE DI TOMMASO FIORE

Si tratta della mostra di un un ricco  carteggio  che riguarda le tante donne protagoniste della vita sociale, culturale e politica degli anni venti agli anni settanta  dello scorso secolo che a vario titolo si sono interfacciate con Tommaso Fiore ,umanista, scrittore, politico, giornalista e critico che  fu una delle figure piu significative del meridionalismo democratico e socialista.Una rilettura del passato per recuperare le radici più autentiche delle grandi battaglie che hanno determinato l'emancipazione femminile e che riannodando i fili di vicende  attraverso le esperienze più dive

Il Cug ha chiesto al Cnr di avviare l’Operazione Cortesia

Parcheggio Rosa

Il Comitato Unico di Garanzia, ha sollecitato la Dirigenza dell’Ente, i Responsabili coinvolti, le OO.SS. locali a prevedere, nei due garage (Sede Centrale e Taurini), un posto auto a disposizione delle nostre colleghe in gravidanza o in allattamento.

Questo segnale di cortesia, esempio di sensibilità di genere dell’Ente, è finalmente un concreto aiuto alle nostre colleghe che possono così più agevolmente trascorrere questo periodo di attesa, conciliando vita e lavoro.

I posti verranno assegnati numericamente al più presto, assieme ai quattro destinati ai disabili.

2 luglio 2014 Inizio corso di formazione La Ricerca del Tempo Guadagnato CUG-CNR e OO.SS.

Locandina corso formativo

Il corso di formazione La Ricerca del Tempo Guadagnato CUG-CNR e OO.SS. inizierà il 2 luglio con la lezione del Dott. Aldo Luperini Attività di contrasto al Mobbing “Dinamiche di gruppo, tra coesione e conflitti” e riprenderà il 18 settembre con il secondo incontro a cura della CISL Napoli.

Per ulteriori informazioni consultare la brochure allegata.