Formazione nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Immagine
Copertina

L’educazione contro ogni tipo di discriminazione e per promuovere il rispetto delle differenze è fondamentale nell’ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell’educazione alla cittadinanza. Il principio di pari opportunità, costituisce quindi un principio trasversale che investe l’intera progettazione didattica e organizzativa.

Date

Benessere organizzativo in ambiente di lavoro

Immagine
Corso benessere

Il Comitato Unico di Garanzia, nell'ambito delle azioni formative a favore del personale Cnr, propone per il prossimo 18 dicembre, presso la sede centrale del Cnr di Piazzale Aldo Moro 7, stanza IV piano, una giornata di formazione sul tema del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. L'iniziativa sarà condotta da Aldo Luperini, membro CUG, che tratterà il tema del benessere in ambito lavorativo, attraverso la realizzazione di situation game, simulazioni ed esercitazioni.

Date

Argomenti “difficili” La Shoah a scuola e nell’età evolutiva

Immagine
Locandina

Il corso fornisce strumenti utili e suggerisce l’adozione di linguaggi e modalità d’intervento funzionali alla trattazione ed alla riflessione su argomenti problematici, facendo attenzione a non suscitare stati di angoscia e shock che in particolare nel bambino, nel giovane in età evolutiva e spesso nel pubblico adulto possono scatenare reazioni di evitamento, chiusura e rifiuto.

Date

16 maggio 2016 Milano Argomenti “difficili” a scuola e nell’età evolutiva INSEGNARE LA SHOAH

Immagine
Shoah

Il corso è progettato per fornire strumenti, linguaggi e modalità d’intervento funzionali a proporre ai giovani la trattazione e la riflessione su argomenti disturbanti evitando di suscitare quegli stati di angoscia e shock che nel bambino e nel giovane in età evolutiva possono scatenare reazioni di chiusura e rifiuto. La Shoah è quindi un caso esemplare, in quanto nella sua trattazione si scoprono pregiudizio, persecuzione, violenza e sadismo, giustificati da motivazioni abbiette o banali, ma anche solidarietà e altruismo, scatenati da un sentimento di compassione e solidarietà umana che travalica ideologie e credi religiosi.

Date

2 luglio 2014 Inizio corso di formazione La Ricerca del Tempo Guadagnato CUG-CNR e OO.SS.

Locandina corso formativo

Il corso di formazione La Ricerca del Tempo Guadagnato CUG-CNR e OO.SS. inizierà il 2 luglio con la lezione del Dott. Aldo Luperini Attività di contrasto al Mobbing “Dinamiche di gruppo, tra coesione e conflitti” e riprenderà il 18 settembre con il secondo incontro a cura della CISL Napoli.

Per ulteriori informazioni consultare la brochure allegata.