Date

A partire dal prossimo 24 ottobre, su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), prenderà il via il percorso formativo denominato 'Ambiente. Rischi, risorse, opportunità per costruire benessere', che coinvolgerà tre istituti scolastici di secondo grado dislocati sul territorio di Rende (CS) (Liceo scientifico Pitagora, ITE - IPAA Cosentino–Todaro e Liceo classico Gioacchino da Fiore). Ai tre incontri in programma, che godono del patrocinio del Comune di Rende, è prevista la partecipazione di oltre cento studenti.

Le attività seminariali proposte, costituiscono una prosecuzione del progetto 'Ricercatori di verità e legalità' (un approccio multidisciplinare al tema della violenza di genere, della violenza legata a rischi ambientali e del bullismo), realizzato nel 2016 con due convegni, uno a Roma, in Aprile presso l’aula Convegni del Cnr, e uno, ampliato alle tematiche dell’ambiente e dei rischi, che si è svolto a Rende presso l’area della ricerca Cnr in Dicembre.

Sul tema specifico di prevenzione del fenomeno del bullismo, il Comitato Unico di Garanzia ha curato nel 2018 la pubblicazione del volume 'Bullismo e cyberbullismo: i rischi comportamentali', che verrà condiviso con gli studenti partecipanti al percorso seminariale. 

 

Organizzato da: Comitato Unico di Garanzia (CUG) - CNR Cnr-Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo

 

Referente organizzativo: Sonia Vivona
CNR - Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo
Via Cavour, Rende (CS)
sonia.vivona@cnr.it
0984/841487

 

Ufficio stampa: Luigi Pandolfi
Cnr-Isafom
luigi.pandolfi@cnr.it
0984/841439
340 9978634

immagine della natura