Attività e notizie

Buone Feste

News

Buone Feste

Gentili colleghe e gentili colleghi,

 

il termine dell’anno è sempre un momento utile per effettuare un bilancio circa quanto realizzato e per guardare al da farsi in vista di un futuro non solo a breve termine.

Nel ricordare che il CUG è un organismo interno all’Amministrazione, ma terzo e imparziale, istituito dalla Legge 183/2010 con la funzione di garantire pari opportunità e benessere che esercita la sua azione nei confronti di tutto il personale, riporto di seguito e in sintesi le attività che abbiamo svolto in questo intenso 2025, diverse delle quali, come i corsi di formazione, sono sempre a vostra disposizione ovvero reperibili su GesFor-Cnr:

  • ideazione e organizzazione di 4 grandi eventi nazionali presso la sede centrale del CNR (“Art for breaking glass”, “Obiettivo benessere 2025”, “Rabbia Social-e”, “Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa”);

  • partecipazione con apposite relazioni a 12 eventi nazionali;

  • ideazione e realizzazione di 5 webinar formativi dedicati al personale dell'Ente;

  • ideazione del contest “Art for breaking glass” realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, le cui opere vincitrici sono esposte presso la Biblioteca Centrale 'G. Marconi' del CNR;

  • ideazione del contest “Parole in libertà” realizzato in collaborazione con il Gruppo Metis Teatro di Alessia Oteri;

  • realizzazione a cura del gruppo di ricerca IRPPS-MUSA della seconda edizione dell’indagine sul CNR “Obiettivo benessere 2025”, il cui rapporto e le infografiche sono reperibili presso il sito del CUG;

  • aggiornamento del Regolamento di funzionamento interno;

  • realizzazione del Bilancio di genere nella comunicazione istituzionale del CNR 2025;

  • partecipazione alla redazione del PIAO 2025-2027 e 2026-2028 del CNR.

L’occasione mi è lieta per ringraziarvi per la crescente attenzione e partecipazione alle nostre attività, certamente da stimolo per prospettare un futuro di azioni ancor più utili ed efficaci. Ringrazio, inoltre, chi ha da sempre favorito il raggiungimento degli obiettivi del CUG nonché collaborato attivamente alle nostre iniziative: Presidenza, Direzione Generale, Unità Welfare e Formazione, Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata, Unità Ufficio Stampa, Unità Prevenzione e Protezione, Responsabile della protezione dei dati e Consigliera di fiducia.

Nel ricordarvi infine che sul nuovo sito web del CUG potrete reperire informazioni circa attività ed eventi sia realizzati sia in cantiere, tra cui anche la brochure di presentazione del Comitato, invitando a seguirci anche sui nostri social media, auguro a nome del CUG, a tutte e tutti,

Buone feste!

Antonio Tintori

Presidente CUG-CNR

Leggi tutto
Consiglio Superiore della Magistratura

Eventi

Violenza di genere, stereotipi, discriminazione. Conoscere e contrastare la cultura della violenza contro le donne”

Il 27 novembre 2025 si è tenuto presso il Consiglio Superiore della Magistratura l'evento “Violenza di genere, stereotipi, discriminazione. Conoscere e contrastare la cultura della violenza contro le donne” che ha visto l'eccellente regia di Simona Santarelli e docente il dott. Antonio Tintori presidente del CUG CNR.
All'apertura dell'evento è stato proiettato il cortometraggio "TUTTI GIU’ PER TERRA” (2025, 19 min.), di cui si suggerisce la visione, di Marco Simon Puccioni e con Cinzia Scaglione, Beatrice Stella, Tommaso Ragno. Alla proiezione e al successivo dibattito è stato presente il cast e il produttore Giampietro Preziosa
Leggi tutto
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

Eventi

25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

Di seguito le tappe, le presenze e i patrocini del CUG-CNR in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Tutti gli eventi di seguito elencati hanno visto e vedranno la partecipazione in presenza del Presidente del CUG-CNR, dott. Antonio Tintori:
1. 17 novembre – Area di ricerca di Pisa CNR. Relatore all’evento “Violenza e discriminazione di genere: riconoscerle, affrontarle, prevenirle”
2. 20 novembre – CNR, sala Marconi. Evento “Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa”
3. 27 novembre – Consiglio Superiore della Magistratura. Evento “Violenza di genere, stereotipi, discriminazione. Conoscere e contrastare la cultura della violenza contro le donne”
4. 28 novembre – ISTAT. Evento “Benessere organizzativo negli enti pubblici di ricerca”
5. 4 dicembre - Istituto Superiore di Sanità. Evento “Violenza di genere: prevenzione e conseguenze sulla salute”
6. 9 dicembre – INVALSI - Università degli Studi di Napoli “Parthenope. Evento conclusivo del progetto europeo “ENRICH” (Evaluating Non cognitive skills for Resilience Innovation and Change)
7. 15 dicembre – CNR - 17° Webinar CUG-CNR “Il benessere del personale. Partiamo dagli stereotipi”
Leggi tutto
Adolescenti, uno su cinque pensa secondo gli stereotipi di genere

News

Adolescenti, uno su cinque pensa secondo gli stereotipi di genere

Adolescenti, uno su cinque pensa secondo gli stereotipi di genere
Intervista al Sole 24 Ore del Presidente del CUG Antonio Tintori in occasione del 25 novembre - 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

https://www.ilsole24ore.com/art/adolescenti-su-cinque-pensa-secondo-stereotipi-genere-AHdRIvvD?fbclid=IwY2xjawOUDZ1leHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEezfbJtsCzrnUTrqXVSmdOBD_klMLEsnrC_ojvx0CTn5wOUrUQgs44KEnLTuU_aem_-XTRSBkOkmuGXjIFGzSR2w

 

Su richiesta della Rete Nazionale dei CUG, da novembre 2025 il Presidente del CUG-CNR, Antonio Tintori, è stato nominato componente della Commissione Comunicazione RNCUG"

https://portalecug.gov.it/rete-nazionale-dei-cug

 

Leggi tutto
Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa

Eventi

Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa

Il 20 novembre 2025, al CNR, aula Marconi (p.le Aldo Moro n. 7, Roma) si è tenuto il primo evento MiB, “Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa”, organizzato dal gruppo di ricerca MUSA (CNR-Irpps) in collaborazione con il CUG-CNR e Sport & Smile. 

L’evento, che ha avuto uno straordinario riscontro da parte del pubblico che ha gremito l’aula e che numeroso ha partecipato anche da remoto (circa 1100 partecipanti), è stato l’occasione per rendere pubblici, a fronte di 10 anni di ricerche MUSA sui mutamenti comportamentali, i primi risultati del progetto Mutamenti interazionali e Benessere (MiB) e aprire un dibattito su iperconnessione, stereotipia, comportamenti antisociali e disagi psicologici nel mondo adolescenziale. 

Presenti del gruppo di ricerca MUSA Antonio Tintori (presidente CUG), Giulia Ciancimino, David Vagni (IRIB). Presenti al dibattito importanti personalità dello spettacolo e della cultura: Claudia Gerini, Lucio Saviani, Mirko Frezza, Domenico Zampaglione e Maria Rita Parsi. 

Il CUG ringrazia, sentitamente, per il supporto organizzativo e la grande efficienza l'ufficio stampa, l'unità comunicazione, l'unità formazione e welfare e la direzione centrale risorse umane. 

Di seguito la nota stampa CNR relativa all’evento “Adolescenti nell’era della rivoluzione comunicativa”, organizzato dal gruppo di ricerca MUSA (CNR-Irpps) in collaborazione con il CUG-CNR e Sport & Smile 

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13937/adolescenti-ed-effetti-della-rivoluzione-comunicativa 

 

Leggi tutto
ADOLESCENTI NELL’ERA DELLA RIVOLUZIONE COMUNICATIVA

Eventi

ADOLESCENTI NELL’ERA DELLA RIVOLUZIONE COMUNICATIVA

Il 20 novembre 2025 si terrà presso il CNR di Roma (aula Marconi, p.le Aldo Moro n. 7, Roma) il primo evento MiB organizzato da MUSA (CNR-Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali - CNR) e CNR CUG Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con Sport & Smile.

Mutamenti interazionali e benessere (MiB) è un progetto di ricerca attraverso il quale  viene sottoposto a 3.000 adolescenti periodicamente per 5 anni e faccia a faccia un lungo e complesso questionario. Dopo anni di ricerca su iperconnessione, comportamenti antisociali, stereotipi e disagi psicologici, e dato il peggioramento progressivo del benessere (non solo) giovanile, si è infatti ritenuto necessario approfondire ulteriormente questi problemi per identificare in modo sempre più puntuale cause e rimedi.

All'evento parteciperanno anche personalità dello spettacolo e della cultura (come da programma).

Nel corso dell'evento sarà diramata una nota stampa con il dettaglio dei risultati di ricerca e solo da allora sarà possibile accedere al rapporto e alle infografiche. 

L’evento sarà disponibile anche in streaming.

Per chi non è dipendente CNR, ai fini della richiesta di partecipazione all’evento è necessario inviare una e-mail all’indirizzo segreteria.cug@cnr.it

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13937/adolescenti-ed-effetti-della-…

Leggi tutto
PARLARNE È AGIRE

Eventi

PARLARNE È AGIRE

CNR - Area della Ricerca di Pisa - 17 novembre 2025

In occasione del 25 novembre, il CUG-CNR patrocina l'evento "PARLARNE È AGIRE. 

Violenza e discriminazione di genere: riconoscerle, affrontarle, prevenirle. Informazione e strumenti per un ambiente di lavoro consapevole e sicuro" che si terrà il 17 novembre presso l'Auditorium dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR. Il Presidente, Antonio Tintori, interverrà all'evento con la relazione dal titolo "Stereotipia di genere in Italia e attività di contrasto del CUG-CNR"

Leggi tutto
Webinar 08 luglio 2025

Eventi

WEBINAR RISERVATO AI DIPENDENTI del Consiglio Nazionale delle Ricerche:

il prossimo 8 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si terrà un webinar organizzato dal CNR CUG Comitato Unico di Garanzia
in collaborazione con l'Unità Formazione e Welfare dal titolo "Il benessere lavorativo tra stereotipi e pratiche di conciliazione con la vita privata".
Sarà docente di questo webinar il dott. Antonio Tintori, Presidente del CUG-CNR.

Cos’è uno stereotipo? Cosa i ruoli di genere? Come e quando interiorizziamo l'idea delle differenze sociali tra uomini e donne? Quali effetti questi stereotipi generano nelle nostre vite, sul lavoro e nella conciliazione tra vita priva e professionale sono le domande a cui risponderà Antonio Tintori con il quattordicesimo webinar del CUG, realizzato in collaborazione con l'Unità Formazione e Welfare del CNR, anche alla luce dei risultati dell'indagine nazionale Obiettivo benessere 2025 del CUG-CNR.

Le iscrizioni all'evento potranno essere effettuate, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) entro le ore 10.00 del giorno stesso del webinar.

A coloro che parteciperanno per almeno l'80% della durata del webinar sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Leggi tutto
RABBIA SOCIAL - E

Eventi

RABBIA SOCIAL-E

Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia del CNR, in collaborazione il gruppo di ricerca MUSA del CNR-IRPPS, si è tenuto il 19 giugno presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro n° 7 Roma) l’evento “Rabbia Social-E”, per la presentazione dell’omonimo libro a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. 

L'evento, moderato da Ezio Alessio Gensini ha visto la partecipazione di alcuni autori e autrici del libro: 

- Francesco Romano (ricercatore Igsg-Cnr)

- Antonio Tintori (ricercatore Irpps-Cnr)

- Sonia Cerrai (ricercatrice Ifc-Cnr)

Sandra Vigiani, nel corso dell’evento ho proposto alcune letture estratte dal libro Rabbia Social-E. 

 

Rabbia Social-E è gratuito e disponibile sul sito del Consiglio Regionale della Toscana

https://www.facebook.com/CNR.CUG

https://www.instagram.com/p/DLHSXniNQ1Y/?img_index=1

 

 

Leggi tutto
seconda indagine nazionale del CUG Obiettivo benessere,

Eventi

CONVEGNO NAZIONALE OBIETTIVO BENESSERE, edizione 2025

I risultati della seconda indagine nazionale del CUG Obiettivo benessere, edizione 2025, sono stati presentati il 22 maggio presso l’aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma nell’ambito dell’omonimo convegno che per l’occasione ha visto la partecipazione di centinaia di dipendenti e stakeholders, intervenuti/e sia in presenza che da remoto. 

L’evento, promosso dal CUG, è stato realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca MUSA dell’Irpps e l'Unità Formazione e Welfare del Cnr e la Rete Nazionale dei CUG.

A partire dai risultati d’indagine, la più grande interna mai realizzata al CNR in termini di risposte (4.553), sono stati analizzati principalmente i seguenti temi: 

• discriminazioni, molestie e mobbing;
• lavoro agile, stereotipi di genere e conciliazione tra oneri lavorativi e vita privata;
• clima, benessere organizzativo e relazionale;
• disabilità, benessere e accessibilità;
• opinioni generali e relative al CNR.

Il convegno ha inoltre costituito un momento formativo e di aggiornamento professionale per il personale interno ed esterno al Cnr. 

LEGGI ANCHE

Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Immagine
CONVEGNO OBIETTIVO BENESSERE 2025
Leggi tutto
RACE FOR THE CURE 2025 - BARI

Eventi

RACE FOR THE CURE 2025 - BARI

Bari ha raccolto il testimone!
E' stato un grande successo di partecipazione ed entusiasmo.
La squadra CNR Bari è stata premiata come la squadra più numerosa online della Race for the Cure!
E non è solo un record di cui essere orgogliosi, ma la testimonianza tangibile che quando uniamo le forze possiamo davvero fare la differenza.
Bari chiama Bologna...
Leggi tutto
Obiettivo Benessere  seconda edizione  CUG CNR

Eventi

Obiettivo Benessere seconda edizione CUG CNR

22 MAGGIO 2025 - AULA MARCONI DEL CNR

Il prossimo 22 maggio si terrà presso l’aula Convegni del CNR di Roma, p.le Aldo Moro n.7, il 2° convegno nazionale Obiettivo benessere, organizzato da CUG in collaborazione con IRPPS, Unità Formazione e Welfare e Rete Nazionale dei CUG.

Il progetto Obiettivo benessere, ideato dal CUG e realizzato dal gruppo di ricerca MUSA-IRPPS, prevede lo svolgimento di periodiche indagini in tema di benessere organizzativo e relazionale al CNR, di cui la prima fu realizzata nel 2022.

Il convegno del prossimo 22 maggio avrà il primario scopo di diffondere i risultati della seconda edizione dell’indagine - per la prima volta anche comparativi rispetto ai dati del 2022 -, in presenza di illustri partner e stakeholder esterni, istituzionali e non.

Obiettivo benessere 2025, che si caratterizza inoltre come la più grande indagine interna mai realizzata al CNR in termini di risposte: 4.553, ha analizzato nello specifico le seguenti dimensioni:

• discriminazioni, molestie e mobbing;
• lavoro agile;
• conciliazione tra oneri lavorativi e vita privata;
• clima, benessere organizzativo e relazionale;
• disabilità, benessere e accessibilità;
• opinioni generali e relative al CNR.

All'evento, che costituirà un’attività formativa di aggiornamento professionale del CNR (solo per chi sarà in presenza), si potrà partecipare anche da remoto.

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13534/il-benessere-lavorativo-al-cnr-nell-era-post-pandemica 

 

Leggi tutto
Race for the cure 2025 - Roma, ora il testimone passa a Bari

Eventi

Race for the Cure 2025 - ROMA

Grazie a tutte e tutti! 

Grazie a chi era presente, grazie all’Amministrazione  che ci ha sostenuto, grazie a chi impossibilitato ha partecipato con il cuore,  grazie al nostro Capitano, Il Presidente del CUG dott. Antonio Tintori. 

Circa 170 le adesioni da parte della comunità CNR raccolte attraverso i banchetti iscrizioni presenti nelle Aree di ricerca di Montelibretti e  Tor Vergata, nonché nella sede centrale dell’Ente e attraverso iscrizioni on line effettuate al sito Race for the Cure.

Una giornata emozionante, ora il testimone passa a Bari

 

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13505/
 

Leggi tutto
Race for the cure 2025

Eventi

Race for the Cure 2025. IL CNR CI SARA'

RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.
Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
In particolare, l’evento di Roma si svolgerà al Villaggio della Salute, dove la squadra CNR sarà presente domenica 11 maggio per prendere parte alla tradizionale ed emozionante corsa di 5 km o alla passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.
Il Capitano della squadra di Roma sarà il Presidente del CUG dott. Antonio Tintori.
Partecipiamo, diffondiamo l’invito, sosteniamo!
Potrete farlo:
-on line - cliccando il link diretto https://www.raceforthecure.it/.../iscrizione/47/iscrizione/0 e poi nella sezione “Unisciti a questa squadra” cliccando su “Iscriviti subito”. Pagamento iscrizioni on line: Carta di Credito o PayPal.
E’ possibile ritirare lo zainetto e la T-Shirt presso il Villaggio della Salute (da 8 a 11 maggio) oppure presso la sede Komen (Circonv. Clodia 80/b) oppure direttamente a casa donando € 25 (comprensive delle spese di spedizione).
-fisicamente - verranno organizzati dei banchetti Race for The Cure, gestiti dai volontari dell’associazione. Pagamento iscrizioni: Carta di Credito o contanti.
Contestualmente all’iscrizione sarà possibile ritirare lo zainetto e la T-Shirt Race for the Cure.
Quest’anno avremo inoltre la possibilità di ospitare un momento di approfondimento sulla tematica dell'alimentazione, organizzato da Komen Italia. L'incontro (in modalità on line) sarà un'occasione per sensibilizzare e informare il pubblico, creando consapevolezza e rafforzando l'importanza di uno stile di vita sano.
“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”
Leggi tutto