Eventi & Notizie

News

CNR - CUG e ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'

CNR - CUG e ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'

"Art for breaking glass": è questo il titolo del contest artistico, ideato e promosso dal Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti (ABA) di Roma per sensibilizzare i dipendenti dell’Ente e, in generale, l’opinione pubblica sui temi relativi alle pari opportunità, all'equità di genere e all’inclusività sociale.
L’iniziativa, destinata agli allievi e alle allieve del biennio di “Foto e video e grafica editoriale” dell’Accademia, è frutto di un protocollo di intesa firmato da Antonio Tintori, Presidente del Comitato Unico di Garanzia del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, e da Cecilia Casorati Direttrice di ABA – Roma.
Gli studenti sono invitati a realizzare una “campagna pubblicitaria”, costituita da manifesti artistici, in grado di veicolare e diffondere un messaggio che favorisca la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni e la promozione dell’effettiva uguaglianza di genere. Il concept intende quindi stimolare un momento di riflessione tra i dipendenti del Cnr e tutti i cittadini.
A partire da oggi 22.01.2025, le ragazze e i ragazzi potranno esprimere tutta la loro creatività, individualmente o in gruppo, nel produrre proposte artistiche da inviare entro il 28 febbraio alla Giuria, che le valuterà e selezionerà l’opera migliore.
Il vincitore o la vincitrice avrà trenta giorni di tempo per realizzare la ‘campagna pubblicitaria’ proposta; questa verrà poi premiata in occasione di una specifica cerimonia e sarà esposta presso la sede centrale dell’Ente e/o presso spazi pubblici e/o istituzionali di esposizione. Le riproduzioni dell’opera vincitrice potranno essere inoltre esposte presso la rete scientifica del CNR.
L’autore riceverà un premio in denaro del valore di 1.500

https://www.cnr.it/it/news/13243/cnr-cug-e-accademia-delle-belle-arti-di-roma-insieme-per-le-pari-opportunita

Leggi tutto
Parole in libertà

News

Parole in libertà - Gruppo Arte e Inclusione CUG CNR

Parole in Libertà
Letture sceniche di testi originali
del personale CNR su stereotipi, linguaggio ed equità di genere,
discriminazioni, mobbing e violenza a cura del 

Gruppo Arte e Inclusione CUG CNR con la
partecipazione del Presidente del CUG CNR dott. 
Antonio Tintori

Regia Alessia Oteri
Immagini Francesca Irene Thiery
Riprese e montaggio Piero Stufara

Leggi tutto
Presentazione volume

News

Potenziare la Gender Medicine

Segnaliamo interessante evento di presentazione del volume "Potenziare la Gender Medicine"
Nel volume anche uno scritto dal Presidente del CUG, dott. Antonio Tintori. "Dalla socializzazione primaria alla stereotipia sociale di genere"
Leggi tutto
Linee Guida per le pari opportunità di genere nella comunicazione del CNR

News

Linee Guida per le pari opportunità di genere nella comunicazione del CNR

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del CNR ha realizzato, nell’ambito del gruppo di lavoro per il monitoraggio della partecipazione per genere alle attività di comunicazione, le “Linee Guida per le pari opportunità di genere nella comunicazione del CNR”. 
Il documento scaturisce dai lavori connessi al Memorandum d'intesa, No Women no panel, promosso dalla RAI nel 2022 e sottoscritto da molte istituzioni italiane tra cui il CNR. 
Alla luce del monitoraggio che abbiamo avviato al CNR nel 2022 attraverso la webapp "Bilancio di genere per la comunicazione", che con i suoi risultati ha mostrato la presenza di asimmetrie di genere in tali attività, è di estrema importanza osservare quanto indicato nelle Linee guida allegate, che suggeriscono sia cosa è opportuno sia cosa è inopportuno fare nell’organizzazione di un evento di comunicazione.  
Il documento è consultabile in formato elettronico e stampabile in formato A3 per essere affisso presso tutte le strutture del CNR.

Leggi tutto
Indagine "Obiettivo Benessere" - seconda edizione - CUG-CNR

News

Indagine "Obiettivo Benessere" - seconda edizione - CUG-CNR

***PROROGA del termine della compilazione al 31 gennaio 2025***

Avviata la seconda edizione dell'indagine 'Obiettivo Benessere" promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del CNR, attraverso il supporto scientifico del gruppo di ricerca Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) dell’IRPPS, e rivolta ai dipendenti dell'Ente. Questa edizione, oltre ai principali aspetti legati alla vita lavorativa, introduce una sezione dedicata alla disabilità. 

Questionario compilabile entro il 7 gennaio.

https://www.cnr.it/it/news/13205/indagine-obiettivo-benessere-seconda-edizione-cug-cnr

Leggi tutto
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Eventi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La mattina del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del CNR ha proposto presso il piano terra della sede centrale del CNR un breve momento di ascolto di poesie originali, appositamente offerte dal personale dell'Ente nell’ambito del contest letterario del CUG "Parole in libertà", a cui si potrà ancora rispondere fino al 20 dicembre 2024.
All’evento, che è stato introdotto dal dott. Antonio Tintori, presidente del CUG, hanno partecipato la dott.ssa Emanuela Schiavetto, la dott.ssa Silvia Mattoni e il dott. Maurizio Gentilini, componenti del Comitato.
Il Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Leggi tutto

News

Evento IBF - Presentazione CUG CNR

Nei giorni 22 e 23 ottobre 2024 si è tenuto l’evento di formazione per R&T e una full immersion nelle attività multidisciplinari dell’Istituto di Biofisica del CNR,
con il personale delle sedi di Trento, Milano, Genova, Pisa e Palermo.

All’interno del workshop, la dott.ssa Tiziana Amendola ha presentato, con apposito poster, le funzioni svolte dal Comitato Unico di Garanzia all’interno del CNR.

Leggi tutto
Lo sguardo femminile nel giornalismo culturale

News

Donne nel giornalismo: un cammino in salita verso la parità

Dal 4 al 6 ottobre 2024 ad Urbino si è svolta la dodicesima edizione del Festival del giornalismo culturale (Fgc) di cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche è media partner. Il tema di quest’ anno, ‘Lo sguardo femminile sul giornalismo culturale’, ha posto al centro dell’attenzione una prospettiva ancora troppo trascurata nel dibattito mediatico: il contributo delle donne in questo settore professionale. A tale riguardo il Festival ha offerto uno spazio per osservare come le giornaliste interpretano e raccontano la cultura portando con sé una sensibilità e un approccio spesso diverso da quello tradizionalmente maschile. Dalle indagini presentate nel corso dell’evento emerge che le donne sono molto portate per la comunicazione, ma spesso non hanno la spinta per farlo a causa di una inibizione atavica. È emerso, inoltre, come nelle redazioni la presenza femminile sia ancora minoritaria soprattutto nei ruoli apicali. Il Festival, coordinato da Lella Mazzoli, direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, e co-direttrice del Fgc, Giorgio Zanchini, giornalista Rai, co-direttore Fgc, con la presidenza di Piero Dorfles, giornalista Rai, ha rappresentato un’occasione per mettere in luce storie, esperienze e prospettive che arricchiscono il dibattito culturale, con un occhio rivolto all’uguaglianza e alla rappresentanza più equa in tutti i settori. Il Festival del giornalismo culturale è organizzato dall’Istituto per la formazione al giornalismo e dall’Università di Urbino, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e con il patrocinio della medesima Regione. 

https://www.cnrweb.tv/donne-nel-giornalismo-un-cammino-in-salita-verso-…

Leggi tutto
Parole in libertà. Il reading teatrale del CUG-CNR

News

Parole in libertà. Il reading teatrale del CUG-CNR

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del CNR ha il piacere di annunciare l’avvio dell’iniziativa Parole in Libertà, con la quale intende proporre il primo reading teatrale dell’Ente utilizzando testi originali del personale del CNR allo scopo di sostenere pari opportunità e benessere relazionale e così contribuire, in sinergia con le altre attività del CUG, a promuovere un clima organizzativo rispettoso di principi etici e di pari opportunità.

Leggi tutto
𝗛𝗼𝘄 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗧𝗶𝗺𝗲 𝗮𝗻𝗱 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗛𝘆𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗛𝗮𝘃𝗲 𝗛𝗮𝗿𝗺𝗲𝗱 𝗔𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝘀’ 𝗥𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗮𝗻𝗱 𝗣𝘀𝘆𝗰𝗵𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗹 𝗪𝗲𝗹𝗹-𝗕𝗲𝗶𝗻𝗴 𝘀𝗶𝗻𝗰𝗲 𝘁𝗵𝗲 𝗖𝗢𝗩𝗜𝗗-𝟭𝟵 𝗣𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗰

News

Iperconnessione in adolescenza

L'articolo "𝗛𝗼𝘄 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗧𝗶𝗺𝗲 𝗮𝗻𝗱 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗛𝘆𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗛𝗮𝘃𝗲 𝗛𝗮𝗿𝗺𝗲𝗱 𝗔𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝘀’ 𝗥𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗮𝗻𝗱 𝗣𝘀𝘆𝗰𝗵𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗹 𝗪𝗲𝗹𝗹-𝗕𝗲𝗶𝗻𝗴 𝘀𝗶𝗻𝗰𝗲 𝘁𝗵𝗲 𝗖𝗢𝗩𝗜𝗗-𝟭𝟵 𝗣𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗰" mette in luce l'aumento del tempo trascorso sullo schermo da parte degli e delle adolescenti rispetto al periodo pre-pandemico e gli effetti sul loro benessere relazionale e psicologico.

Ne parla il ricercatore Antonio Tintori, autore dell'articolo insieme a Giulia Ciancimino e Loredana Cerbara del gruppo di ricerca MUSA di CNR-IRPPS. I dati considerati sono stati raccolti nel corso delle indagini dell'Osservatorio tendenze giovanili.

L'articolo è pubblicato dalla rivista Social Sciences: https://www.mdpi.com/2076-0760/13/9/470

Leggi tutto
CNR Bologna e dintorni – La ricerca che corre

News

Il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche si unisce a 'Race for the Cure' nella tappa di Bologna.

Un ringraziamento a tutte le colleghe e i colleghi che hanno contribuito con una donazione e che hanno corso insieme alla squadra “CNR Bologna e dintorni – La ricerca che corre” domenica 22 settembre. VI ASPETTIAMO NUMEROSI IL PROSSIMO ANNO !

Race for the Cure è l’evento simbolo di Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno, grazie alla quale è stato possibile negli ultimi 25 anni dare avvio in tutta Italia a migliaia di nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

Le protagoniste della Race for the Cure sono le “donne in rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. La loro presenza, in particolare la loro speciale maglia rosa, aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e manda un forte messaggio di sostegno alle più di 50.000 donne che oggi combattono la malattia: grazie alla prevenzione, alla medicina e alla ricerca scientifica si può vincere la battaglia.

Leggi tutto

News

Partecipazione alla rilevazione permanente 'Bilancio di genere per la comunicazione'

Da giugno 2022 il Comitato unico di garanzia del Cnr coordina nella persona del suo Presidente, Antonio Tintori, il Gruppo di Lavoro (GdL) attuativo del Memorandum of Understanding (MoU) “No Women No Panel– Senza Donne Non Se Ne Parla”, sottoscritto dalla Rai e dal Cnr, che prevede, presso il nostro Ente,l’attivazione di azioni di monitoraggio e valutazione di impatto della partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini nella comunicazione dell'attività istituzionale e di ricerca.

A tale riguardo si richiama l’attenzione sull’importanza della periodica compilazione del breve questionario, (accessibile al link https://dati.generecomunicazione.cnr.it),relativo agli eventi di comunicazione e divulgazione scientifica organizzati da ciascun Istituto.

Tale link infatti è disponibile nella pagina dedicata alla pubblicazione di eventi e news sul sito del Cnr. Il personale della rete scientifica addetto alla comunicazione potrà periodicamente (mensilmente) compilare il suddetto questionario, accessibile mediante le credenziali SIPER.

Si ricorda che il breve questionario deve essere compilato per ogni attività intrapresa dal personale relativa a: conferenze e convegni, seminari e scuole di formazione, panel e tavole rotonde, interviste, mostre, laboratori, commissioni, gruppi di lavoro e comitati tecnici (escluse commissioni di concorso e riunioni di progetto).

Per informazioni:
Antonio Tintori
Presidente Cnr-Cug
presidente.cnr@cnr.it

Leggi tutto
Diversity

News

Il diverso fa paura

https://almanacco.cnr.it/articolo/11645/il-diverso-fa-paura

 

Ogni volta che abbiamo a che fare con qualcosa di diverso mettiamo in atto meccanismi e sistemi di protezione che, inconsciamente, pensiamo possano tutelarci da ciò che non riconosciamo. Ansia, paura, incertezza, dubbio, curiosità sono i sentimenti che animano l’uomo quando si trova a dover gestire qualcosa che rientra nella sfera di ciò che è differente dal proprio modo di essere o di pensare, come spiega Antonio Tintori dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

Leggi tutto

News

Le attività di formazione del CUG. 12- Molestie sessuali sui luoghi di lavoro: prevenzione e contrasto”

Riprendono i webinar formativi organizzati dal CUG in collaborazione con l'Unità Formazione e welfare CNR.

Il 30 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si terrà il webinar dal titolo "Le attività di formazione del CUG. 12- Molestie sessuali sui luoghi di lavoro: prevenzione e contrasto”
L'incontro illustrerà:
-nozioni di molestia di genere e sessuali con riferimento alla normativa vigente e al Codice di prevenzione e contrasto alle molestie nel CNR ( Consigliera di Fiducia del CNR - Avv. Chiara Federici)
-illustrazione casistica giurisprudenziale (Responsabile Unità Procedimenti Disciplinari - Avv. Paolo Capitelli)
-procedure di garanzia interne al CNR, formali e informali (Avv. Chiara Federici e Avv. Paolo Capitelli)

Leggi tutto
Race for the cure - Bari

Eventi

Il CNR si unisce a 'Race for the Cure' nella tappa di Bari

Il 19 maggio , si è svolta a Bari la Race for the Cure, la manifestazione nazionale per la lotta ai tumori al seno organizzata da Susan G. Komen Italia. Tra i numerosi partecipanti, non è mancata la squadra del Consiglio Nazionale delle Ricerche , composta da ricercatori, tecnici e amministrativi provenienti da diversi istituti baresi.

Con entusiasmo e spirito di squadra, i partecipanti del CNR hanno percorso i 5 km della corsa non competitiva, uniti nel sostenere la ricerca e la prevenzione contro il tumore al seno. La loro presenza ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della diagnosi precoce e a raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e supporto alle donne malate.

https://www.cnr.it/it/news/12710/il-cnr-si-unisce-a-race-for-the-cure-n…

Leggi tutto