CNR - CUG e ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'
"Art for breaking glass": è questo il titolo del contest artistico, ideato e promosso dal Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti (ABA) di Roma per sensibilizzare i dipendenti dell’Ente e, in generale, l’opinione pubblica sui temi relativi alle pari opportunità, all'equità di genere e all’inclusività sociale.
L’iniziativa, destinata agli allievi e alle allieve del biennio di “Foto e video e grafica editoriale” dell’Accademia, è frutto di un protocollo di intesa firmato da Antonio Tintori, Presidente del Comitato Unico di Garanzia del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, e da Cecilia Casorati Direttrice di ABA – Roma.
Gli studenti sono invitati a realizzare una “campagna pubblicitaria”, costituita da manifesti artistici, in grado di veicolare e diffondere un messaggio che favorisca la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni e la promozione dell’effettiva uguaglianza di genere. Il concept intende quindi stimolare un momento di riflessione tra i dipendenti del Cnr e tutti i cittadini.
A partire da oggi 22.01.2025, le ragazze e i ragazzi potranno esprimere tutta la loro creatività, individualmente o in gruppo, nel produrre proposte artistiche da inviare entro il 28 febbraio alla Giuria, che le valuterà e selezionerà l’opera migliore.
Il vincitore o la vincitrice avrà trenta giorni di tempo per realizzare la ‘campagna pubblicitaria’ proposta; questa verrà poi premiata in occasione di una specifica cerimonia e sarà esposta presso la sede centrale dell’Ente e/o presso spazi pubblici e/o istituzionali di esposizione. Le riproduzioni dell’opera vincitrice potranno essere inoltre esposte presso la rete scientifica del CNR.
L’autore riceverà un premio in denaro del valore di 1.500
https://www.cnr.it/it/news/13243/cnr-cug-e-accademia-delle-belle-arti-di-roma-insieme-per-le-pari-opportunita
News
CNR - CUG e ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'