Il Cnr-Irpps, insieme all’Infn, il 10 maggio 2017 organizza nel contesto del progetto europeo 'GENERA' (Gender Equality Network in the European Research Area), la giornata italiana ‘Gender in Physics Day’. Il progetto Horizon 2020 coinvolge 12 Paesi e 18 Istituzioni di ricerca e 13 enti osservatori.
L'evento, organizzato dal Cnr e dall'Infn, si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 16.00 nell’aula convegni del Cnr a Roma e sarà un momento di riflessione e discussione sulle politiche di genere, sulla situazione attuale e sulle azioni positive da intraprendere per colmare il divario di genere.
Nel progetto sono state coinvolte anche le scuole secondarie superiori con un concorso di idee sul tema 'Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi', che ha visto la partecipazione di oltre 150 classi. Gli elaborati saranno esposti e i migliori saranno premiati al termine della conferenza
Saranno presenti, oltre ai presidenti del Cnr e dell’Infn, direttori di Dipartimenti e Istituti, il presidente del Cug Cnr ed altri responsabili dei Comitati di Unici di Garanzia, insieme a docenti e studenti e, ovviamente, a fisici senior e junior, per discutere insieme le tematiche e le iniziative intraprese in Europa per migliorare l’equilibrio di genere nel campo della fisica e non solo.
L'evento può essere seguito in streamig dal link https://live.cnr.it