A partire dal 2023, il CUG ha avviato un ciclo di seminari formativi, rivolti ai vertici e alle dipendenti e ai dipendenti del CNR, dedicati a tematiche attinenti alle materie dei CUG. 

Tale formazione, che si configura come attività di formazione istituzionale del CNR, viene periodicamente erogata da remoto attraverso uno specifico format, ideato nel 2023 dal CUG del CNR, che prevede 45 minuti di relazione su temi specifici a cura di esperti ed esperte interne ed esterne al CNR e 15 minuti di domande da parte degli uditori, ovvero del personale del CNR. Tutti i moduli formativi vengono moderati dal Presidente del CUG e registrati ai fini della loro successiva reperibilità presso il portale della formazione del CNR GesFor.

Nell’ambito delle attività di formazione del CUG-CNR si sono sviluppate e consolidate produttive collaborazioni con le seguenti strutture del CNR: Presidenza, Direzione Generale, Unità Welfare e Formazione, Unità Comunicazione, Ufficio ICT, Unità Prevenzione e Protezione, Unità Ufficio Stampa, Unità Affari Legali e Albo Avvocati, Unità Procedimenti Disciplinari, Responsabile della protezione dati, Consigliera di fiducia. 

Moduli formativi erogati

Modulo 1 (5 maggio 2023): La socializzazione di genere. Tendenze e dati (dottor Antonio Tintori); 

Modulo 2 (15 maggio 2023): Codice per la Prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR e consigliera di fiducia. Definizioni e procedure (avv. Chiara Federici); 

Modulo 3 (7 giugno 2023): Le Pari Opportunità: un obiettivo da raggiungere (dott.ssa Giovanna Acampora);

Modulo 4 (27 giugno 2023): La sensibilizzazione e la formazione come strumenti di supporto per il benessere lavorativo nel mondo della ricerca e, nello specifico, nelle STEM (dott.ssa Rosaria Puglisi);

Modulo 5 (20 luglio 2023): La medicina di genere. Una frontiera necessaria ma lontana (prof.ssa Fulvia Signani);

Modulo 6 (7 settembre 2023): La Comunicazione istituzionale rispetta i generi? Stereotipi e pregiudizi nell’uso della lingua (dott.ssa Simona Cerrai);

Modulo 7 (15 settembre): Linee guida per un linguaggio rispettoso delle differenze di genere (dott.ssa Ivana Dettori);

Modulo 8 (13 ottobre): Riflessioni sul Bilancio di Genere del CNR (dott.ssa Loredana Cerbara);

Modulo 9 (4 dicembre 2023): Educazione emozionale e sentimentale (dott.ssa Maria Rita Accatino);

Modulo 10 (20 dicembre 2023): CNR e buone prassi in tema di disabilità e inserimento lavorativo ai fini di una cultura dell’inclusione e del benessere (dott. Gianluca Sotis; sig.ra Emanuela Schiavetto; sig.ra Claudia Fraiegari).

Modulo 11 (7 febbraio 2024): Violenza contro le donne: il difficile accesso alla giustizia (dott.ssa Rosanna Amato e dott. Davide Carnevali, IGSG-CNR).